Il MADAGASCAR è la quarta più grande isola del mondo, caratterizzata da una eccezionale biodiversità che la porta ad avere quasi l’80% di specie animali e vegetali endemiche, come i notissimi Lemuri.
Il cacao fu introdotto in Madagascar dai colonialisti francesi nel XIX secolo e il paese produce oggi quasi 3000 tonnellate di semi all’anno.
Il nostro cacao del Madagascar è il pregiato trinitario delle piantagioni di Bertil Åkesson, conosciuto da sempre come uno dei migliori produttori di cacao e fornitore di chef e cioccolatieri di fama mondiale.
Il cacao viene per lo più coltivato nella parte nord ovest del paese, in particolare nella valle del Sambirano, il fiume che scorre vicino alla piccola città di Ambanja.
A causa della vicinanza della catena montuosa dello Tsaratanana e allo spirare degli Alisei, nella regione del Sambirano si verifica un particolare microclima e, durante la stagione delle piogge, il fiume allaga le zone circostanti ai suoi argini rendendole estremamente fertili e offrendo condizioni ideali per molti tipi di colture, in particolare per il cacao.
Le proprietà organolettiche caratteristiche sono note di agrumi e di frutta tropicale, di Passion Fruit, di frutti rossi e di spezie sul finale.