Cioccolato

  • cabosse
  • fave
  • ciocco2
  • ciocco3
  • cacao

Dalle antiche civiltà del Sud America alla moderna delizia globale, il cioccolato ha un potere senza tempo di conquistarci con la sua magia irresistibile.

Un’armoniosa sinfonia di gusto, aroma e texture si unisce per creare un’esperienza unica per i sensi. Il cioccolato è una passione condivisa che unisce culture, storie e cuori in un abbraccio goloso.

Ogni singolo morso di cioccolato ci trasporta in un viaggio attraverso la storia, risalendo ai tempi in cui questo dono degli dèi era riservato alle cerimonie sacre. Oggi, grazie alla maestria artigianale, il cacao si trasforma in un’opera d’arte culinaria, in grado di incantare i palati e animare sorrisi.

Non è un caso se Theobroma, la pianta del cacao, significa “cibo degli dei”. Secondo una leggenda azteca, la pianta del Cacao fu donata agli uomini proprio da un dio per alleviare loro la fatica.

Il dio era Quetzalcoatl – nome connesso anche all’etimologia della parola “cioccolato”.

Grazie alle recenti scoperte archeologiche, una nuova luce illumina l’origine del cioccolato, rivelando una straordinaria verità. La pianta del cacao trova le sue radici in una remota zona dell’Ecuador, dove sono state ritrovare delle testimonianze risalenti a 2000 anni prima degli Aztechi, sotto forma di terrecotte che custodivano una preziosa bevanda a base di cacao.

Joyflor è particolarmente orgogliosa di offrire un’intera gamma di cacao e derivati davvero eccellenti.

Queste materie prime provengono da produttori locali anch’essi eccellenti, che ancora eseguono molte delle lavorazioni manualmente e in loco, rispettando i ritmi della natura, coltivando i terreni con criteri sostenibili per assicurare la massima qualità. Qualità autentica.

Per esempio, la fermentazione delle fave in grandi cassetti di legno non odoroso per non contaminare l’aroma del raccolto. O l’essiccazione naturale all’aperto, sotto grandi teli che preservano le fave di cacao dalle piogge e quindi da muffe indesiderate. O ancora la tostatura – controllata a vista – dalla quale dipendono gli accenti sensoriali del prodotto finale.

Per questo e grazie ad un trasporto totalmente tracciabile e a una conservazione corretta a temperature controllate, le fave selezionate da Joyflor sono fragranti, come lo sono anche la granella che se ne ricava, la massa con la sua compattezza, il burro con la sua delicatezza – creato personalmente nel laboratorio a San Giuliano Milanese – la polvere di cacao impalpabile e profumata.